top of page

Il periodo Blu di Pablo Picasso.

"“I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni” e “quando mi resi conto che Casagemas era morto, incominciai a dipingere in blu.”

Il "periodo azul" ovvero periodo blu è il termine che si utilizza per definire tutte le opere appartenenti ad un lasso di tempo, precisamente dal 1901 al 1904, in cui Pablo Picasso dipinse essenzialmente utilizzando un solo colore: il Blu.

Dopo un periodo di formazione in Spagna, Picasso si trasferì a Parigi nel 1900; insieme a Carles Casagemas, aspirante poeta, si immerse totalmente nell'atmosfera libertina che regnava la capitale. Casagemas era un personaggio abbastanza particolare, affetto da una crisi maniaco- depressiva e avvezzo consumatore di droghe presentava quindi un animo decisamente instabile che non fece altro che aggravarsi, fino ad arrivare al suicidio, al seguito della fine di un amore straziante.

Una volta appresa la notizia della morta del suo fedele compagno, Picasso che in quel momento era in Spagna fu travolto dal dolore; ed è qui che iniziò a dipingere in blu. Ma perché proprio la scelta del colore blu? Secondo Picasso il colore non era fedele alla realtà ma bensì allo stato d'animo dell'artista, il blu macchia le sue opere di malinconia; è l'angoscia esistenziale che travolge l'artista in quella fase difficile e insopportabilmente dolorosa della sua vita.

La scelta del colore blu riprende però anche la tradizione cristiana, Picasso attribuì a questo colore una valenza sacrale infatti, il blu venne visto come colore di ricerca introspettiva e di verità sulla fragile esistenza umana. I soggetti preferiti da Picasso erano infatti soggetti sofferenti, malinconici, isolati e tristi in cui la componente emotiva è tangibile.

ll colore blu è spesso usato come simbolo di tristezza, come viene usato spesso nella lingua inglese, e senza dubbio c'è tristezza in questa fase di Picasso sia dal punto di vista emotivo causato dalla morte di Casagemas sia dal punto di vista economico, infatti Picasso stava passando un periodo di grave crisi economica. Questo periodo durò circa tre anni.


Comments


Post: Blog2 Post

Modulo di iscrizione

Il modulo è stato inviato!

  • Instagram
  • Facebook

©2020 di Pausa d'Arte. Creato con Wix.com

bottom of page